venerdì 9 ottobre 2009

Tofu marinato con verdure al vapore


Ieri ho parlato del mio tofu alla griglia  alla simpaticissima Iana di mamma iana, che ha fatto un seitan perfetto, fatto proprio con le sue mani, che potete trovare qui e qui. Le dicevo della mia marinatura per il tofu che secondo me potrebbe essere usata anche per il seitan alla griglia.
Non crediate che il tofu io lo faccia in casa, non ci penso proprio, anche perche' ho la fortuna di avere un fantastico supermercato orientale dove il tofu arriva freschissimo direttamente dalla Thailandia tutti i martedi. Lo scorso anno, causa scioperi all' aereoporto di Amsterdam, siamo rimasti senza tofu per piu' di due settimane, non sto scherzando. Questo tofu e' buonissimo, mordido morbido e se tenuto in frigorifero, in un contenitore coperto d' acqua, dura piu' di una settimana. Unica accortezza bisogna cambiare l'acqua tutti i giorni.



Eccolo immerso nella sua acqua.
La preparazione di questo piatto e' semplicissima. Innanzitutto bisogna mettere il tofu sotto un peso per una mezz'oretta, affinche' perda l' acqua in eccesso, poi tagliatelo a fette alte circa due dita e mettetele a grigliare da ambo le parti su una piastra molto calda. Preparare la marinata con tre cucchiai di salsa di soia e tre di mirin (vino giapponese per cucinare), emulsionare bene. Mettere le fette di tofu in una pirofila, irrorarle con la marinata e con semi di sesamo bianco e nero tostato. Lasciare marinare almeno un quarto d' ora.



A me piace molto servito con  broccoli al vapore, rucola,  pomodorini e olio extra vergine,



ma potete abbinarlo a qualsiasi tipo di verdura ed e' buonissimo anche il giono dopo.
Le dosi per la marinata sono per circa 350 g di tofu.
Il sesamo si puo' tostare in quantita' large e conservare in un vaso di vetro ben chiuso, cosi' da averlo sempre pronto.
Naturalmente per la fretta di fare la foto non ho aggiunto l' olio, e  pensare che la foto ne avrebbe giovato.
Spero soprattutto che vi piaccia.


11 commenti:

  1. Che bello, sembra proprio buono... lo proverò, promesso! Grazie mille per il suggerimento e per la bella idea, oltre che per aver menzionato me naturalmente! ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara, avevo lasciato un commento qualche ora fa ma vedo che non c'è più... boh! Comunque sono onoratissima del fatto che mi hai mensionato, e mi fa tanto piacere che ti sia piaciuta la ricetta. Grazie mille per i tuoi consigli... il tuo tofu marinato sembra squisito, mi attira proprio! Speriamo che stavolta il commento resti;) Baci baci e grazie ancora

    RispondiElimina
  3. @ iana: non c'e di che, te lo meritavi e grazie.

    RispondiElimina
  4. In che negozio ti servi? tu mi fai venire una tale nostalgia di Amsterdam che non hai idea.
    Non ho in programma di venire a breve (sarei invitata ad una festa, ma non posso per questioni lavoro), ma se arrivo te lo faccio sapere così ci incontriamo.

    A presto, almeno sui blog.

    RispondiElimina
  5. @comida: ci conto Elena, e ti aspetto impaziente. Pensare che ci siamo quasi scontrate a Venezia al Campiello del Remier,una delle zone aperitivo predilette quando sono li'. Il super orientale non e' ad A'dam, abito fuori,ti piacerebbe molto. Ho in programma di postare delle foto. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Bello! Io ho vissuto un anno in De Barsijes (Marcatorplein, per intenderci). Un anno in Bloemgracht (Jordaan, in una achterhuis) e i rimamenti due anni e mezzo in Niuwendammerdijk (la diga del '600 a Nood, vicino a 't Sluitije). Marta andava alla basischool vicino a Herenmarkt (e anche il mio medico di famiglia era in quella zona). Mi mancano la città e gli amici. Molto meno la mancanza di luce e la pioggia. Ma l'energia di A'dam, eh, averne!

    RispondiElimina
  7. Ecco, obnubilata dalla nostalgia non ho risposto.

    Mi piace moltissimo tutto l'intorno di A'dam, spero presto di venire a trovarti. Sei più a noord o a sud?

    RispondiElimina
  8. barbara, qui l'omonima :-) devo dire la verità, il tofu non mi attrae particolarmente. memore di antiche pessime versioni, ma il tuo marinare mi ha stuzzicato parecchio! ciao :-) e grazie per le tue visite su chez babs

    RispondiElimina
  9. @ Comida:Se ti dico che abito a Deventer vieni a trovarnmi lo stesso? scherzo, ti raggiungo io ad A'dam, dove scappo spessissimo. Concordo con te, e' una citta' carica di energia, e' allegra, solare nonostante il grigio e la pioggia (a cui non mi abituero' mai). Mio marito e' di A'dam, Plantage, il Jordaan e' cosi' bello, con i suoi negozi e caffe', si' e' una citta' dove si vive bene. Sai alcune settimane fa sono stata al San's Asian Market, quello del tuo bellissimo post, great, come tutta la zona e il mercato intorno. Potrei continuare, forse e' meglio che ti mandi una mail. Un bacio

    @Babs: Ciao omonima, puoi sempre provare questa marinatura con la carne, e' una ricetta Jap.,ma mettila a marinare prima di grigliarla. Grazie a te per la visita.

    RispondiElimina
  10. A Deventer non ci sono mai stata, ma a me l'Olanda piace tutta.

    Ti prego, mi mandi un email? oppure te la mando io.
    Un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
  11. @ Comida:e allora ci devi venire al piu' presto, cittadina medievale molto carina, anche se a me sta un po' stretta. Mail, fatto.

    RispondiElimina