martedì 30 marzo 2010

Berlino, la KaDeWe

Se siete stati a Berlino conoscete sicuramente la KaDeWe  "Kaufhaus Des Westens" il piu' famoso grande magazzino di Berlino e il piu' grande d'Europa. un autentico paradiso dello shopping.
La KaDeWe nasce nel 1907 e da allora rimane una presenza costante a Berlino (se volete sapere qualcosa di piu' sulla sua storia leggete qui), meta preferita dei berlinesi e dei turisti. 
Vi posso solo dire che e' meravigliosa, e quando si entra si perde letteralmente la testa , ma il paradiso, l'estasi totale  si raggiunge salendo al sesto piano,  al reparto Gastronomia. Per descriverlo non ci sono parole, la qualita', la varieta'  e la disposizione dei prodotti e' la piu' alta, vasta ed elegante che si possa trovare. 
Sono riuscita a fare solo poche foto, poi mi e' stato gentilmente chiesto, bitte, di smettere.  E pensare che ero andata proprio per fare le foto per il blog,  visto che il reparto gastronomia lo conosco bene,  una delle mete preferite dei miei soggiorni berlinesi.

Il reparto pane


Il reparto carni, la bellezza delle decorazioni in rame  Jungenstil


e delle  maioliche che ricoprono le pareti



 l'angolo del the'




la pasticceria




e che dire di questo piccolo pacco regalo per il mio nipotino,


di un'eleganza squisita.

















11 commenti:

  1. Che meraviglia l'angolo del thè...e che dire di tutte quelle torte!!!!!!Non ci sono mai stata ma dev'essere davvero un bel posto!Un abbraccio cara!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. barbarella mia!!!!! eccoti :-) che bello leggerti, ma come? non sei ad amsterdam? hai fatto una deviazione sul percorso di casa?
    fatto bene! bellissime foto :-)
    un bacio grande e.... fatti sentire!!!

    RispondiElimina
  3. che bellezza! perché ti hanno detto di non fare foto? in effetti gli stai facendo pure pubblicità!

    RispondiElimina
  4. @marifra: un luogo incredibile, credimi, e tutto cosi' perfetto, elegante. Grazie, un abbraccio

    @Babs: ciao carissima, si lo so, non mi faccio mai sentire, ma quando apro ti leggo sempre. Se potessi cambierei A'dm con Berlino subito, Berlino mi fa impazzire! Maggio e'vicino, poi saro' a Venezia, speriamo di vederci. Kisses

    @Gaia C.: hai perfettamente ragione ed ho anche detto alla signora che mi ha fermata che mai sarei in grado di riprodurre quei dolci magnifici. Grazie carissima, a presto

    RispondiElimina
  5. Ecco, appunto, non dovevo guardare qui...
    Anzi, ci mando a guardare certi negozianti olandesi, in modo che imparano! Soprattutto quel pane, ci ha una faccia buonissima! Conosci bene le schifezze che passano per pane qui in Olanda :**(

    RispondiElimina
  6. @MarinaV: Conosco fin troppo bene, purtroppo! Concordo con te, devono ancora imparare cosa sia il vero pane e a farlo poi........
    Spero di arrivare al piu' presto in libreria da te, ci sei sempre, vero?

    RispondiElimina
  7. sono arrivata qui "di rimbalzo" e meno male,rischiavo di non arrivarci mai....Mi piace questo blog,ritornerò....

    RispondiElimina
  8. @Chiara: ciao, benvenuta, sei veamente gentile, grazie. Sono passata da te, hai un blog molto bello e le foto sono splendide! a presto

    RispondiElimina
  9. ciao, come stai? il kawede è un luogo fantastico! sono stata solo una volta a berlino ma tornerei anche solo per il kawede!! bacioni!!!

    RispondiElimina
  10. mistero dello "smetta di fare foto"; spesso non si capisce, se non con il piacere di avere il potere di proibire, di affermare il proprio possesso su qualcosa :)

    RispondiElimina
  11. @ Artemisia: riesci sempre a vedere oltre il segno. Grazie

    RispondiElimina