lunedì 12 ottobre 2009

Blinis, che passione

I blinis sono delle focaccine  tipiche della cucina popolare russa, diffusesi prima in Francia ed entrate poi a far parte della cucina classica internazionale. Si differenziano  dalle crepes oltre che per la dimensione e lo spessore,  per la presenza del lievito di birra che rende l' impasto soffice e leggero. Si servono accompagnate da panna acida, salmone o caviale.
A me personalmente piacciono molto, e appena posso e mi ricordo li faccio. Mi piace cucinarli, quel profumo particolare di farina, lievito e burro che avvolge la cucina, e' un piatto che regala calore e allegria. Ieri mi sono ricordata di loro, avevo dell' ottimo salmone affumicato dall'Alaska, non avevo la panna acida ma sono riuscita a fare qualcos'altro di acidulo, che non mi ha deluso per niente.



Non sono carini, belli, cicciottellli, morbidosi.........

Ecco la mia ricetta, sua origine un vecchissimo numero di  Sale e Pepe, a cui ho apportato alcune modifiche. Io li faccio cosi':
200g farina
100g fioretto di grano saraceno
300ml latte
125ml yogurt
15g lievito di birra fresco
1tsp zucchero di canna
3 uova
sale
burro 

Fare intiepidire il latte, prelevarne tre cucchiai e sciogliervi il lievito. Setacciare le farine, unire i tuorli. un bel pizzico di sale, il resto del latte, il lievito sciolto e mescolare bene. Io uso il mio magico Kenwood, velocita' media per alcuni secondo fino a che il composto e' omogeneo.  Lasciare riposare coperto, al caldo per alcune ore. Al momento di cuocere i blinis aggiungere le chiare montate a neve ferma. Cuocere in padella, un mestolo alla volta, con un pezzettino di burro, da ambo le parti. A mano a mano che sono pronti metteli nel forno caldo (100*), spento.
Serviteli caldi, con il salmone.
Ho fatto una cremina con formaggio Philadelphia, yogurt, succo di limone ed erba cipollina. Non vi deludera'.





qui ho aggiunto un goccio di miele di castagno alla crema di formaggio, ottimo.

Ho provato a fare la foto con il salmone, ma il risultato e' stato pessimo: il salmone era di un rosso accecante, sembrava una bandiera, forgive me.



10 commenti:

  1. Che delizia... col salmone saranno stati splendidi... e potevi farcelo vedere no? Baci baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara! Piacere di conoscerti! Grazie per le belle parole! vedo che anche te hai tante ricettine stuzzicanti ;D
    Visto che abbiamo la passione per la cucina jap spero che ci sarà l'occasione per scambiarci qualche ricetta...

    RispondiElimina
  3. Ciao, il piacere e' mio e ci scambieremo di sicuro molte, ricette jap, le tue sono gia'nella mia lista "I must make it". Grazie per l' iscrizione al blog, sono ancora alquanto anonima. A presto

    RispondiElimina
  4. Grazie per la visita di oggi...mi ha fatto molto piacere, così come aver visto che ti sei aggiunta al mio blog!!!!Non posso che ricambiare!!!!...secondo me le tue foto sono migliori delle mie....A presto

    RispondiElimina
  5. @marifa: sei troppo gentile, grazie e a presto

    RispondiElimina
  6. Ciao e grazie per la visita! Buoni i blinis..li avevo fatti anche io una sera, me ne erano venuti una marea!! :) Guarda che io in Olanda al freddo e alla nebbia corro eh! :) Baci

    RispondiElimina
  7. sono passata di qui e non ho potuto resistere a lasciarti un messaggio :) vivi in Olanda? bellissimo! sono stata a gennaio! e mi è piaciuta tantissimo! gente meravigliosa!
    così come i tuoi blinis! :)
    un bacio

    RispondiElimina
  8. Piacere di conoscerti, in piùù mi delizi con i blinis che adoro!! Buon proseguimento!!

    RispondiElimina
  9. @Libri e cannella: E guarda che io dicevo sul serio, baci e grazie.

    @ Anna: ciao Anna, piacere di conoscerti, e grazie per le tue belle parole. Certo che se l' Olanda ti e' piaciuta in gennaio, quando non da' di sicuro il meglio di se', allora ti piacerebbe sicuramente viverci. Se dimentichiamo il tempo ci si vive benissimo. Sono passata ora da te velocemente, mi piace il tuo blog. Un bacio

    @Solidea: Il piacere e' tutto mio, e felice di averti deliziato, viste le cose splendide che fai tu.Grazie

    @Comida: dank je wel Elena, blinis zijn heel goed. Grazie, sei un tesoro
    I got it, thanks

    RispondiElimina