venerdì 23 ottobre 2009

Summer rolls vietnamiti





A me personalmente piacciono da impazzire. I migliori li ho mangiati a Berlino, in un piccolo ristorante vietnamita di fronte alla stazione di Hackescher Markt.  Un posto delizioso, dove poter gustare degli ottimi piatti vietnamiti a base di riso con verdure, pesce, tofu e tempeh.  E' la mia prima tappa ogni volta che arrivo a Berlino, citta' che adoro e dove cerco di fuggire appena mi e' possibile. Molto spesso, durante i miei soggiorni  berlinesi,  all' ora del the, verso le cinque, se mi e' possibile faccio una tappa dal "mio vietnamita". Non chiedetemi il nome, non mi sono mai posta il problema,  l' ho battezzato  "il mio vietnamita e cosi' e' rimasto. Prometto che la prossima volta, dovrebbe essere imminente, prendo nota. Ho mandato tutti gli amici che hanno avuto l' occasione di trovarsi a Berlino e tutti ne sono rimasti entusiasti. Dicevo, si', verso le cinque, due ottimi summer rolls vegetariani con peanut sauce e una tazza di green tea. Cosa volere di piu'? la ricetta, naturalmente. Che sono riuscita ad avere, non solo grazie ad un sorriso, ma per l' assidua presenza, che ha sorpreso e divertito tutto il personale del locale. Veramente gentili ad avermela data.
Non sono difficili da fare, io li faccio spesso,  ci vuole solo un po' di pazienza. L 'importante  e' preparare tutti gli ingredienti, cosi' da averli a portata di mano e fare un po' di attenzione nel maneggiare i rice paper, fogli di farina di riso, che sono un po' delicati. Altra cosa, in questi involtini e' previsto l' uso di un' erba speciale, che ho trovato dal mio superfornito Kim Lam, il supermercato vietnamita di cui vi ho gia' parlato, ed ha il nome di Karnang, che lui, Kim Lam, mi ha detto essere "basilico vietnamita". Il sapore e' molto fresco, un misto di menta, basilico e limone. che conferisce ai rolls un sapore particolare. In alternativa potete usare foglioline di  menta e coriandolo .



Karnang, basilico vietnamita

Per 9 summer rolls

fogli di farina di riso
100g di germogli di soya
una matassa di vermicelli di soya
mezzo panetto di tofu
2-3 carote
foglie di lattuga
basilico vietnamita in foglie, in alternativa foglie di menta e coriandolo

Servire con
Hoisin saus
oppure
Diluire qualche cucchiaio di Penaut butter, burro di noccioline, con un po' di Hoisin saus, un po' di acqua e del succo di limone.
oppure
Salsa di soya

Mettere il tofu sotto un peso, affinche' perda l' acqua in eccesso. Lavare i germogli, le carote, le  foglie di lattuga, il basilico. Asciugare bene le foglie di lattuga e di basilico Mettere a bollire dell'acqua con poco sale, scottare i germogli di soya per un minuto circa. Scolarli con una schiumarola e metterli a parte. Nella stessa acqua cuocere i vermicelli di soya, in circa 6-8 minuti dovrebbero essere pronti. Scolateli. Nel frattempo, tagliare le carote sottilissime (io ho usato il grattugia carote), tagliare la lattuga a striscioline. Cuocere il tofu (direi meglio grigliare) per pochi minuti, da ambo le parti, in una pentola antiaderente molto calda. Tagliare anche questo a striscioline.


Ecco gli ingredienti "quasi "pronti.
Mettere tutti gli ingredienti sul piano di lavoro,  io lo faccio sul piano di granito della cucina, e preparare un piatto liscio con del''acqua fredda, dove andranno immersi i fogli di riso, uno alla volta, affinche' si ammorbidiscano. Togliere il foglio di riso dall' acqua, stenderlo sul piano, riempirlo con un po' di lattuga, vermicelli, una foglia di basilico vietnamita (o menta e coriandolo), una strisciolina di tofu, carote.  Sovrapporre i lembi laterali



e arrotolare
 
Insomma, le foto son quello che sono, ma tanto per dare l' idea.

Disporre l' involtino su un piatto di servizio e continuare fino ad esaurimento degli ingredienti, facendo attenzione che i rolls non si tocchino l' uno con l'altro. Coprire con della pellicola trasperente e mettere in frigorifero. Togliere dal frigo un quarto d'ora prima di servire, accompagnando con una delle salse a piacere.



Penso che la salsa non sia difficile da trovare.
Il procedimento, cosi' spiegato, sembra molto piu' lungo di quanto non lo sia in realta'. Nel tempo che ho impiegato per scrivere questo post, avrei potuto fare almeno cinquanta summer rolls.

Dimenticavo: non preoccupatevi se i vermicelli sono troppi, quelli che avanzano saltateli in padella con un goccio di olio, un po' si salsa di soya e un cucchiao di semi di sesamo tostati. Buonisssssssimi.








 

18 commenti:

  1. Che belli e soprattutto che buoni che devono essere. Il basilico vietnamita forse è un pò difficile da trovare ma meno male che si può sostituire così ci provo!

    RispondiElimina
  2. Dall'aspetto devono essere buonisssssimi, anche sani e dietetici, e ciò non guasta. Ma temo che non riuscirò a copiarli,anche se semplici da fare, gli ingredienti a Venezia dove li trovo? In particolare i fogli di farina di riso .....proverò a cercarli nei 2 o 3 negozi bio che abbiamo.

    RispondiElimina
  3. 1) bellissimi questi involtini, troppo golosi! che fameeeeeee :-)
    2) per la domanda che mi hai lasciato sul blog:
    certo, non c'è problema, cmq sul sito di sara (salsa di sapa) trovi una bellissima ricetta, credo decisamente più consona della mia, sulla cotognata, vai a vedere!

    RispondiElimina
  4. Ma siete parecchio orientali in cucina allora!!! Sono deliziosi questi involtini, le foto davvero belle... e te che dubitavi!!!! Se trovassi tutti gli ingredienti.... proverò mi hanno giusto dato una dritta su un negozietto!!!

    RispondiElimina
  5. @Libri e Cannella:ti ringrazio, mi fa piacere tu voglia provare a farli. e' una soddisfazione, vedrai.

    @mioumiou:E' vero, sono molto leggeri e non ti preoccupare, mettero' i fogli di riso in valigia. Arrivo presto. baci

    @Babs: golosi, vero? andro' a dare un' occhiata al sito di sara, e visto che le signore hanno mele in abbondanza, potranno provarle entrambe. Grazie Babs, sei sempre molto gentile.

    RispondiElimina
  6. mmm...bellissimi!!difficile trovare tutti questi ingredienti,ma se facessi direttamente un salto 'dal tuo vietnamita'?;-)buon week end

    RispondiElimina
  7. @ iana e moleskine: grazie, siete gentilissime e sono felice che vi piacciano. L" importante e' trovare il fogli di riso, non dovrebbe essere cosi' difficile. Il resto sono semplici verdure e per la salsa,a me piacciono molto anche solo con la salsa di soya.

    RispondiElimina
  8. ma che bella ricetta!
    Le foto sono perfette, si capiscono benissimo tutti i passaggi. Come già detto da altri mi piacerebbe farli ma quei fogli di farina di riso? Stavo pensando con che cosa potessi sostituirli, e poi, se mettessi il cappuccio al posto della lattuga? lo so, sono il solito eretico ma la lattuga non mi piace.
    E poi mi hai fatto venire una voglia matta di partire per mezza Europa e ora proprio non si può...mannaggia a te.

    RispondiElimina
  9. @Asa_Ashel: grazie, sei molto gentile. Secondo me i fogli di riso non sono proprio sostituibili, ma sono cosi difficli da trovare? Prova nei negozi Bio, nelle erboristerie,dovrebbero averli. Il cappuccio, invece, va benissimo, perche'no, l' importante e' che sia tagliato molto sottile. Ti capisco, se potessi prenderei il treno del pomeriggio e andrei a Berlino (da qui sono solo cinque ore). Buon wend

    RispondiElimina
  10. Ci sto pensando da ieri, perché in dispensa ho della farina di riso e stavo pensando a come traformarla in foglio, magari sciolta nell'acqua e addensata con dell'agar agar, boh, ci sto ancora ragionando. Ma visto che tu usi gli originali, guarda un po' la confezione e vedi quali ingredienti sono segnalati.

    RispondiElimina
  11. Siamo in telepatia, perche' oggi, quando ho risposto al tuo commento, volevo suggerirti di provare a farli. Sono composti al 90% di farina di riso, acqua , sale. Non serve nessun addensante, la colla di riso lavora da sola. Io lasceri riposare l' impasto per un po' in frigorifero, come si fa per la pasta. L' importante e' riuscire a tirarli molto sottili. Se clicchi sulla mia foto per ingeandirla, potrai vedere che la sfoglia ee trasparente, si vede attraverso. Che bello, quasi quasi provo anch'io. Sai che soddisfazione se ci riesci. Sappimi dire, aspetto impaziente. buona serata

    RispondiElimina
  12. Ok ci provo, mi hai tolto il dubbio se fare o no un passaggio di cottura. Ma poi, nell'eventualità che ci riuscissi, il passaggio in acqua per ammorbidirli dovrei farlo lo stesso?

    RispondiElimina
  13. Questa sera mi sono preso un po' di tempo e ho fatto esperimenti con la farina di riso e, oltre a dei deliziosi ravioloni alle verdure fatte con metà farina di riso e metà 00 ho provato a lavorare sul progetto "fogli di farina di riso". Per ora niente da fare, ma volevo descriverti i tentativi nel caso volessi provare pure tu,così eviti di fare le stesse cose inutilmente.
    La percentuale 10% d'acqua rispetto al peso della farina è troppo bassa, su 150 gr di farina ho dovuto arrivare almeno a 50 gr d'acqua o poco più. L'ho impastata molto a lungo a mano (almeno 15-20 minuti) ma senti che l'impasto lega poco. Ho aggiunto mezzo cucchiaino d'olio di soia giusto per vedere se legava meglio, già qualcosa ma non abbastanza. l'ho messo a riposo in frigo per più di un'ora, ma la bassa temperatura non sembra aver migliorato la rete dell'impasto. Per curiosità, visto che avevo a portata di mano l'acqua calda della cottura a vapore ho messo una parte dell'impasto a bagnomaria per 5-7 minuti giusto per provare. Ho provato a stenderla con il mattarello, era già meglio ma appena scendi con lo spessore comincia a sbriciolare. Mi sto convincendo che sia necessaria una semi-cottura in poca acqua, sciogliendo la farina poco per volta come per la crema bianca senza uova che ricorda un po' la besciamella, perchè altrimenti il collante del riso non si scioglie. Fatto questa specie di composto colloso tirarla col mattarello e lasciarla asciugare ad aria, per poi inumidirla quando si deve usare. Boh, al momento questa è l'idea che avevo in mente, fammi sapere che ne pensi.

    RispondiElimina
  14. Che bravo, hai fatto piu' di un esperimento, io non ho tanta pazienza. All' olio avevo pensato anch'io, rende il tutto piu' elastico. Da quanto mi dici sembra che il calore aiuti, ma riuscirai a tirare un impasto molto colloso con il mattarello? Sai che ti dico, chiedo a Kim Lan, sicuramente in famiglia facevano i fogli di riso a mano, sono curiosa anch'io. Ti faccio sapere al piu' presto. Quei ravioli di Sweetcook, che meraviglia, ho giusto pensato di farli stasera per cena. buona giornata

    RispondiElimina
  15. Summer rolls Olanda Berlino Jazz e chissà quanto altro ancora: ci sono davvero parecchie affinità tra noi. sarà piacevole scoprirle un po' alla volta. A presto!

    RispondiElimina
  16. ma a me perchè si appiccicano tutti sul tavolo e non riesco poi ad arrotolarli?? Vienimi in aiuto ti prego, perchè mi piacciono tantissimo e ho un pacco pieno di fogli di riso!
    ciao
    sciopina

    RispondiElimina
  17. @sciopina: ma come si appiccicano, strano, si possano rompere, e' possibile, perche' sono molto delicati. Il foglio deve strare in ammollo nell'acqua fredda fino a che e' morbido, due minuti al massimo, lo sollevi, prendendolo con le dita, lungo un lato, lasci scolare l' acqua per un secondo e lo stendi sul piano di lavoro.Forse lasci i fogli di riso troppo tempo in acqua, o forse dipende dal tipo di fogli di riso. I miei, ho dato un'occhiata, sono made in VietNam, forse questo puo' fare la differenza? spero di esserti stata d'aiuto, dai riprova, sono cosi' buoni. Grazie per la visita e l' iscrizione

    RispondiElimina
  18. Barbara, ecco credo proprio che il problema sia l'ammollo. Credo di aver ecceduto nel tempo! Mi pare che anche i miei siano vietnamiti, ma nn posso controllare visto che mi trovo fuori casa a zurigo per l'appunto, per lavoro. Io sono in un altro settore:Musica.
    A presto Barabara e grazie per le dritte.

    RispondiElimina