domenica 25 ottobre 2009

Insalata veloce con gamberi e sesamo

Se sono sola, per un motivo o per un altro riesco sempre a saltare il pranzo. Succede anche a voi, vero? Credo sia tipico di noi donne, se abbiamo una giornata tutta per noi, di sicuro non ci mettiamo a cucinare, un sandwich veloce, ed  e' gia' tanto. Ma oggi, la mattina e' stata molto lunga, ho fatto confusione con il cambio dell' ora, cioe' me ne sono proprio scordata fino a che non ha chiamato la mamma dall' Italia per ricordarmelo, era domenica e l' idea di una fetta di pane, standing, mi metteva una tristezza incredibile. Visto che avevo ancora alcuni gamberoni al vapore di ieri, in un attimo ho preparato questa deliziosa insalata che ha allontanato ogni tristezza.




Ho fatto un mix di lattuga, rucola, radicchio rosso, carote e un pezzetto di zucchina tagliata sottilissima (io per comodita' uso l' affetta formaggio, che in una vera casa olandese non manca mai). Ho aggiunto i gamberoni e dei semi di sesamo tostati. Condito il tutto con una vinaigrette preparata con un cucchiaino di Moutarde de Dijon,  senape francese forte, salsa di soya e olio evo. Una fetta di pane di segale grigliato e il mio pranzo da single della domenica era pronto.

Chissa' che meraviglia sara' stato il vostro, sicuramente piu' vario di questo. Ma questa sera mi rifaccio, la mia pasta per pizza senza impasto riposa e lievita da ieri sera. Vado......
A prestissimo.

10 commenti:

  1. Ciao Barbara, mi fa molto piacere che tu sia passata nel mio blog! Io ho dato una sbirciata veloce e le tuo foto sono veramente bellissime!
    Appena ho più tempo passo a dare una lettura completa ciao!

    RispondiElimina
  2. bè mica male per un pranzo da single:-)
    buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  3. Da non credere, ho voglia di gamberoni, ma domani lunedì, la pescheria di Rialto è chiusa....dovrò attendere martedì :-)

    RispondiElimina
  4. Che belli i tuoi rolls e anche lo strudel di zucca. me li sono segnati ;))

    RispondiElimina
  5. La domenica mi concedo il lusso di dormire più a lungo e di poltrire un po' nel letto con un buon libro, quindi, visto che la salto, faccio colazione al posto del pranzo, che io vivrei di colazioni. Yogurt greco addolcito con miele d'acacia e spolverizzato di cannella, mi fa impazzire (3 hg), the alla fragola perché questa mattina ero in vena fruttosa, dolce alle mele light che mi piace tanto e un altro che ho fatto ieri ma è ancora in fase sperimentale, una sorta di torta margherita a basso contenuto di grassi sul quale ho spalmato della marmellata di fragole-lamponi fatta da mamma con la sua frutta. Che altro? una barretta kinder perché avevo voglia di un po' di cioccolato. hahaha
    Poi, visto il momento tranquillo, ne ho approfittato per consultare il raccoglitore con le ricette che trovo in giro per la rete e che voglio studiare meglio. Nel pomeriggio passeggiata in campagna (vedi mio post in proposito). Come ci sei finita in Olanda?

    RispondiElimina
  6. @quasimamma: Grazie a te, felice che il blog ti sia piaciuto. A presto

    @moleskjne: come dicevo.....giusto per non lasciare spazio alla tristezza. Buona settimana anche a te.

    @mioumiou: lo so che comunichiamo per telepatia. Baci

    @Asa_Ashel: I love breakfast e adoro le marmellate, specie home made.Come sono finita qui? of course, for love.

    @iana: Grazie, Felice che ti piaccia

    @Gunther: ciao, piacere di conoscerti e grazie per la visita. Sono passata da te e diventera' un'abitudine. Ciao a presto

    RispondiElimina
  7. deliziosa la tua insalata, io vada matta per i gamberi :)

    RispondiElimina
  8. Ciao, piacere di conoscerti. Grazie, anche a me piacciono molto, anche cosi', semplici al vapore. Ho visto nel to blog troppe cose che mi piacciono, devo fare una lista, ma per cominciare quei dolcetti con la farina di riso e ricotta. Che delizia.

    RispondiElimina