lunedì 9 novembre 2009

Sformatini di melanzane e zucchine

Inizialmente l' idea era di fare una pseudo parmigiana con melanzane e zucchine, avevo gia' coperto il fondo della teglia con del sugo, apro, alla ricerca di non so cosa, la credenza dove tengo i piatti e ti vedo le pirottine di ceramica. Cambio idea, decido per la monoporzione





Facili da fare, belle da vedere, molto saporite. Le ho fatte cosi

Ho tagliato a fette una melanzana grande e una zucchina (queste, qui in Olanda, sono solo misura extra large) e le ho grigliate sulla piastra. Ho messo a cuocere del sugo di pomodoro, quello buono della mamma, con mezza cipolla rossa appassita in poco olio evo, affettato una mozzarella e grattugiato del parmigiano. Unto le pirottine con dell' olio evo. Una volta che tutto e' pronto si possono riempire gli stampini.
Per ogni pirottina adagiare, incrociandole, due fette o di melanzana o di zucchina,  della salsa di pomodoro, una fetta di mozzarella, del parmigiano, ancora un po' di pomodoro e dell'origano. Chiudere i lembi delle verdure, guarnire con un po' di sugo e del parmigiano. Cuocere in forno caldo, 200*, per una decina di minuti, poi passarle sotto il grill e servire.



A me sono venute sei porzioni, ma se ne possono preparare di piu', tenerle in frigorifero per un giorno o surgelarle. Andranno poi in forno coperte con della stagnola.




14 commenti:

  1. wow..... che fame!
    barbarella, sto sistemando il blog, probabilmente mercoledì sarà oscurato per lavori in corso, ma ti ho già inserito nel nuovo elenco blogger!
    ciao!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia quanto devono essere buone!!!!
    Un abbraccio cara!!!

    RispondiElimina
  3. oltre che essere molto carini ci scommetto cio' che si vuole che saranno anche ottimi da pappare!!!!brava Barbara e baci

    RispondiElimina
  4. Però....ma poi mangi tutto da sola? Guarda che stiamo arrivando, io ed Harumi abbiamo pensato che se ci sbrighiamo stasera siamo a cena da te, quindi non surgelare!
    Ciao
    Fab

    RispondiElimina
  5. Bella idea per "vivere" l'estate tutto l'anno!! Ciao!

    RispondiElimina
  6. Un grazie grande a tutte voi, siete sempre cosi' gentili.
    Babs, un onore, grazie tesoro.

    RispondiElimina
  7. L'ultima volta che sono stato all'Ikea ho fatto incetta anch'io di formine per la monoporzione, vivendo da solo torna utile anche quando faccio dolci di cui voglio regalarne una parte, è più carina da vedere la monoporzione che lo spicchio di torta. Che dire di questa tua ricettina? bella, veloce e facile, non credo che arrivi al freezer, la fai fuori prima.

    RispondiElimina
  8. Anche io ti ho sistemato nella lista dei blog che leggo!
    Belli in monoporzione, io li avevo fatti una volta in teglia grande, ma così rendono molto anche da un punto di vista estetico.
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. @ Solidea: l'estate tutto l'anno, un miraggio. Ma sai che hai ragione.Un bacio

    @ Asha_Ashel: quante cose carine all'Ikea, ogni volta si ritorna con qualcosa di bello e originale.Sono felice che la ricetta ti sia piaciuta, grazie.

    @ zucchero d'uva:che gentile, grazie. Anch'io cosi', li trovo molto piu' carini. Ho visto molte belle cose da te...... a presto

    RispondiElimina
  10. Carinissima l'idea delle monoporzioni. Io stravedo per le coccottine...ne farei collezione!!! E adoro le melanzane.
    Buona giornata cara :)

    RispondiElimina
  11. davvero succulente...mi chiamano mi chiamano!
    al più presto risponderò loro :)
    ciao,
    piacere di trovarti,
    nina

    RispondiElimina
  12. @ francesca: grazie, il piacere e' stato trovare te. A presto

    RispondiElimina
  13. Ciao cara, perdonami, ti ho trascurata.... ora non ce la faccio ma domani mi leggo ste due splendide novità per bene ;) Buona notte!

    RispondiElimina
  14. @ iana: ma tesoro, eri in vacanza, come facevi, bisogna prendersi una pausa anche dal computer. Grazie, ti abbraccio

    RispondiElimina