Inizialmente l' idea era di fare una pseudo parmigiana con melanzane e zucchine, avevo gia' coperto il fondo della teglia con del sugo, apro, alla ricerca di non so cosa, la credenza dove tengo i piatti e ti vedo le pirottine di ceramica. Cambio idea, decido per la monoporzione
Facili da fare, belle da vedere, molto saporite. Le ho fatte cosi
Ho tagliato a fette una melanzana grande e una zucchina (queste, qui in Olanda, sono solo misura extra large) e le ho grigliate sulla piastra. Ho messo a cuocere del sugo di pomodoro, quello buono della mamma, con mezza cipolla rossa appassita in poco olio evo, affettato una mozzarella e grattugiato del parmigiano. Unto le pirottine con dell' olio evo. Una volta che tutto e' pronto si possono riempire gli stampini.
Per ogni pirottina adagiare, incrociandole, due fette o di melanzana o di zucchina, della salsa di pomodoro, una fetta di mozzarella, del parmigiano, ancora un po' di pomodoro e dell'origano. Chiudere i lembi delle verdure, guarnire con un po' di sugo e del parmigiano. Cuocere in forno caldo, 200*, per una decina di minuti, poi passarle sotto il grill e servire.
A me sono venute sei porzioni, ma se ne possono preparare di piu', tenerle in frigorifero per un giorno o surgelarle. Andranno poi in forno coperte con della stagnola.
wow..... che fame!
RispondiEliminabarbarella, sto sistemando il blog, probabilmente mercoledì sarà oscurato per lavori in corso, ma ti ho già inserito nel nuovo elenco blogger!
ciao!
Mamma mia quanto devono essere buone!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio cara!!!
oltre che essere molto carini ci scommetto cio' che si vuole che saranno anche ottimi da pappare!!!!brava Barbara e baci
RispondiEliminaPerò....ma poi mangi tutto da sola? Guarda che stiamo arrivando, io ed Harumi abbiamo pensato che se ci sbrighiamo stasera siamo a cena da te, quindi non surgelare!
RispondiEliminaCiao
Fab
Bella idea per "vivere" l'estate tutto l'anno!! Ciao!
RispondiEliminaUn grazie grande a tutte voi, siete sempre cosi' gentili.
RispondiEliminaBabs, un onore, grazie tesoro.
L'ultima volta che sono stato all'Ikea ho fatto incetta anch'io di formine per la monoporzione, vivendo da solo torna utile anche quando faccio dolci di cui voglio regalarne una parte, è più carina da vedere la monoporzione che lo spicchio di torta. Che dire di questa tua ricettina? bella, veloce e facile, non credo che arrivi al freezer, la fai fuori prima.
RispondiEliminaAnche io ti ho sistemato nella lista dei blog che leggo!
RispondiEliminaBelli in monoporzione, io li avevo fatti una volta in teglia grande, ma così rendono molto anche da un punto di vista estetico.
Ciao!
@ Solidea: l'estate tutto l'anno, un miraggio. Ma sai che hai ragione.Un bacio
RispondiElimina@ Asha_Ashel: quante cose carine all'Ikea, ogni volta si ritorna con qualcosa di bello e originale.Sono felice che la ricetta ti sia piaciuta, grazie.
@ zucchero d'uva:che gentile, grazie. Anch'io cosi', li trovo molto piu' carini. Ho visto molte belle cose da te...... a presto
Carinissima l'idea delle monoporzioni. Io stravedo per le coccottine...ne farei collezione!!! E adoro le melanzane.
RispondiEliminaBuona giornata cara :)
davvero succulente...mi chiamano mi chiamano!
RispondiEliminaal più presto risponderò loro :)
ciao,
piacere di trovarti,
nina
@ francesca: grazie, il piacere e' stato trovare te. A presto
RispondiEliminaCiao cara, perdonami, ti ho trascurata.... ora non ce la faccio ma domani mi leggo ste due splendide novità per bene ;) Buona notte!
RispondiElimina@ iana: ma tesoro, eri in vacanza, come facevi, bisogna prendersi una pausa anche dal computer. Grazie, ti abbraccio
RispondiElimina