lunedì 2 novembre 2009

La pizza senza impasto

Rieccomi. Scusate l'assenza (ve ne siete poi accorti? beh, qualcuno si), ma e' stata indipendente dalla mia volonta'. L'alimentatore della batteria del mio child, il mio MacBook, ha deciso improvvisamente di  non cooperare piu'. Momento di panico, ma dopo aver realizzato che il  child non aveva subito alcun danno, mi sono tranquillizzata. Visto che e' ancora in garanzia, hanno spedito l' alimentatore alla Mac, e questo significa dover aspettare minimo 20 giorni per riaverlo. Aiutooooo. Ieri con un salasso di 89 euro ne ho comperato un altro, sempre meglio averne due,  sai mai...... ora sono nuovamente felice,  io e il mio child nuovamente insieme, al lavoro.

Ci siamo lasciati domenica scorsa con questo post dove vi dicevo che la mia pasta per la pizza stava dormendo dalla sera prima.
Vi ricordate il grande successo del no knead bread, quel pane meraviglioso che non tradisce mai. e ci fa sentire tutti grandi fornai? Quando l' ho fatto la prima volta mi sono subito detta "se il pane e' cosi  buono e perfetto,  usando lo stesso procedimento, anche la pizza lo sara', ". E cosi' e' stato, una pizza croccante fuori e mordida e alveolata all' interno. Questo metodo non l' ho piu' lasciato e la pizza e' sempre un successo.




Lo so, e' la peggior foto fatta fino ad ora, ma era sera, poca luce...... credetemi, tanto e' brutta la foto  quanto e' buona la pizza.

Gli ingredienti sono gli stessi del pane senza impasto,  a parte delle piccole aggiunte che ho apportato nel tempo e che l' hanno migliorata: un po' piu' di lievito, miele e olio, l'hanno resa piu' friabile e croccante. Per quanto riguarda il processo di lievitazione, all' inizio seguivo passo, passo quello del pane, lasciare lievitare la pasta a temperatura ambiente, le quattro pieghe, girata etc.,  fino a quando, circa un anno fa, non ho letto questo post della mitica Paoletta dove consigliava di farla lievitare al freddo. Come sempre aveva ragione,  ho ottenuto una pizza perfetta.

Per la pasta


400g di farina 0
   8g di lievito di birra
300ml di acqua tiepida
un cucchiaino di sale
un cucchiaino scarso di miele o zucchero di canna
2 cucchiai di olio extra vergine

Topping

pomodoro pelati a pezzettoni
mozzarella
pomodorini
origano
peperoncino in polvere (se piace)
olio extra vergine

Sciogliere il lievito in 100ml di acqua. In una ciotola capiente, dove poi la pasta andra' a lievitare, setacciare la farina con il sale, aggiungere il lievito sciolto, il miele, l' olio e l' acqua. Mescolare il tutto molto velocemente con una mano, come in  questo video , non ci vorranno piu' di due minuti.
Sigillare la ciotola con della pellicola trasparente e mettere a riposare in frigorifero, io la metto in cantina, per  circa 20 ore . Dimenticatevela. Io di solito impasto la sera prima, dopo cena, per avere la pizza pronta la sera successiva. Il giorno successivo, nel tardo pomeriggio, riportare la ciotola con l' impasto a temperatura ambiente, e lasciarla riposare per altre  due ore. Trascorso questo tempo rovesciare l' impasto sul tavolo infarinato con della farina di semola, allargarlo leggermente con le mani e piegarlo a lettera, come si vede nel video, ma solo le prime due pieghe.  Anzi,  guardate qui  e' spiegato molto chiaramente. Dividerlo poi in due parti, verranno due pizze grandi, e lasciarlo riposare per un'altra mezz'ora. Trascorso questo tempo, stendere la pasta, senza lavorarla,  allargandola delicatamente  con le mani. Lasciare riposare altri 10-15 minuti, aggiungere il pomodoro e infornare a 240*. Dopo dieci minuti circa,  aggiungere  la mozzarella e i pomodorini  o altro condimento a piacere ( per il mio dutchman aggiungo il Gorgonzola) e cuocere per altri dieci minuti.  Servire con origano peperoncino in polvere e olio extra vergine.





Anni fa, un mio cugino carissimo mi ha regalato questa bellissima pala per la pizza, di quelle professionali (si intravede inella foto), quindi ho comperato la pietra refrattaria e devo dire che cotta su questa, la pizza e' decisamente molto piu' buona.






14 commenti:

  1. voglio proprio provare sto pane senza impasto di cui tutti parlano..grazie..sembra ottima la tua pizza ;)))e ottime spiegazioni, me le stampo subito..

    RispondiElimina
  2. Hey!!! Eccoti, strano a me la apple la batteria me l'ha mandata il giorno dopo la segnalazione e il pc non era neanche più in garanzia... da allora li amo e li adoro e li stimo ecc... ecc...
    Bella idea la tua... non ho mai provato neanche il no knead pane... magari inizierò dalla pizza ;) A mmemmi sei mancata... baci!

    RispondiElimina
  3. Ciao Barbara il tuo sarà anche un blog senza pretese (come dici nel profilo) ma a me piacccccccce molto! Sta pizza senza impasto che mi sembra bella croccante lungo i bordi mi fa una gola....
    Buona settimana
    Sonia

    RispondiElimina
  4. @lisette: grazie, sei molto gentile. Eh si, se non l' hai ancora fatto, allora devi. Segui il video, e' molto facile, io spero di farlo e postarlo presto.

    @iana: ciao meraviglia,beata che te l' hanno cambiata subito (il mio probelma e' il ricarica batteria) ma qui siamo in Olanda, si seguono le regole....... Prova questa pizza, vedrai come ti piacera'. Mi sei mancata anche tu.

    @Sunflowers: ciao Sonia, piacere di conoscerti, mi fa veramente piacere che il blog ti piaccia, e ti assicuro che la pizza, nonostante le foto, e' molto buona. Grazie per la visita e per l' iscrizione.

    RispondiElimina
  5. Come dico sempre: le foto non si mangiano!!
    Ho fatto il pane senza impasto e mi ha dato molta soddisfazione, proverò con la "tua" pizza!! Ciao....

    RispondiElimina
  6. eccomi eccomi...almeno te ci capisci qualcosa io nulla!!!cmq il mio non era piu'aggiornato e mi si chiudeva improvvisamente qualcuno poi lamentava allarme virus...insomma adesso e' nuovo con aggiornamenti nuovi di zecca!!!torniamo alla pizza....bello questo procedimento ci provo pure io qualche volta le foto mica sono tutto nella vita...l'importante e' la sostanza e la tua pizza ha tutto per dire che e' fantastica!!!quasi quasi te ne rubo un pezzetto posso???

    RispondiElimina
  7. @Solidea: hai ragione, le foto non si mangiano, pero'.... Grazie, sei molto gentile, provala, ti dara' anche questa molta soddisfazione.

    @Scarlett: mio amatissimo nome, bentornata. grazie anche a te per cercare di consolarmi delle foto mal riuscite. A me, alla sera le foto risultano proprio un disastro. Felice che la pizza ti sia piaciuta assai, serviti pure.

    RispondiElimina
  8. che bella che buona! che buona che bella!!!! barbarella, mi piace un sacco questa pizza!

    RispondiElimina
  9. Ciomp e scrunch ! E non aggiungo altro. Ah si, un baciotto. Kat

    RispondiElimina
  10. E' un po' che è nei miei desideri questa pizza senza impasto, ma ho sempre volutamente evitato di approfondire, non era ancora il momento. Questa sera però mi sono letto bene il post originale di Paoletta, compresi TUTTI i commenti, perché come al solito tra le tante cose trovi anche le chicche che risolvono i dubbi. Utilissimo a mio parere questo video preparato seguendo passo passo la ricetta della pizza, io lo trovo utilissimo.
    http://www.arithmos.net/pizzasenzaimpasto/

    che altro dire, visto che il primo passo verso i lievitati l'ho fatto perché non continuare? Credo ti poterlo cuocere bene anche in microonde, ho il piatto apposito per farlo, se l'esperimento non riuscisse passerò da mamma e infornerò nel suo forno a legna, vorrà dire che faremo una serata pizza.
    La tua pizza con quel bel cordolo cicciotto e gonfio dev'essere buonissima.

    RispondiElimina
  11. @Babs: grazie, sei un tesoro.

    @Scribacchini: ciao Kat, che tenera, un baciotto anche a te.

    @Asa_Ashel: non stare a leggere troppo, segui la ricetta che ho postato, guarda il video e segui il tuo feeling, verra' da se', vedrai. E non usare quell' orribile microwave oven, distrugge la vera sostanza, mangi aria. Sei cosi fortunato ad avere un forno a legna, cosa vuoi di piu'? Aspetto di vedere la tua pizza.

    RispondiElimina
  12. o ultimamente la focaccia mi insegue:-))più mi insegue e più mi faccio prendere:-))ne sto amngiando troppa!!il tuo impasto è da provare visto il successo sperimentato del pane senza impasto!!buon proseguimento di settimana

    RispondiElimina
  13. Hello Babs,
    Je hebt een mooi blog,en de recepten zijn geweldig,er wordt met liefde gekookt en je ziet en proeft het in de gerechten.Hoe ik dat weet,heb het geproefd en omdat ik ook kok ben met de voorliefde naar de klassieke keuken waar ook ter wereld!
    Geweldig,doorgaan zo!

    Chef Cuoco Berry

    RispondiElimina
  14. @ Chef cuoco Berry: thank you so much, you are too kind, but i have lots to learn from you. I'll see you 2th of January, big kiss

    RispondiElimina