lunedì 30 novembre 2009

Cake alla vaniglia e cannella






L' idea per questo cake l' ho presa da lei, La Gaia Celiaca,  anche se il suo e' molto piu' bello, molto piu' sofisticato, a cottura ultimata viene inserito, attraverso dei piccoli fori,  del succo d'arancia, dite niente, e molto piu' lievitato, ma questo per colpa della mia tortiera con il buco, che ha una misura esagerata (e non mi decido a cambiarla). Insomma il mio e' la versione povera,  ma vi assicuro buonissimo, infatti, come potete vedere non ha fatto a tempo a lasciare il suo astuccio ed e' stato subito "attaccato",  i am sorry! Quello profuma meravigliosamente d'arancia, questo di vaniglia e cannella, quello ha un certo tipo e quantitativo di farina, questo altri.  Insomma, date un'occhiata a entrambe le ricette, a voi la scelta.

Ecco gli ingredienti

250g di farina 00
100g di fioretto di grano saraceno
100g zucchero di canna
70g di olio di semi
250ml di buttermilk (latticello)
un uovo intero e una chiara
una bustina di baking powder
2 cucchiaini di cannella
mezza bacca di vaniglia

Imburrare bene e infarinare uno stampo per ciambella (23cm di diametro e' la misura ideale).
Setacciare le farine con il lievito, la cannella e i semi della vaniglia. Aggiungere lo zucchero, il buttermik, l'uovo e la chiara e l' olio. Amalgamare il tutto molto bene ( ho usato il kenwood), l' impasto deve risultare abbastanza liquido e trasferire nello stampo. Cuocere in forno caldo 180* per  mezz'ora, quaranta minuti circa, fate la prova stecchino, dovra' uscire non completamente asciutto. Lasciarlo riposare nel forno spento per altri cinque minuti, poi toglierlo e lasciarlo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.



Risultato, un cake molto profumato, umido all' interno, non troppo dolce, ottimo per la prima colazione e........in ogni altro momento della giornata.

 







17 commenti:

  1. Fantastica ciambella, adoro i dolci da colazione!!!UN ABBRACCIO e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. Tutto ciò che profuma di cannella è un'irresistibile tentazione. Pensa Barbara che l'anno scorso ho comperato anche bagno schiuma e crema corpo alla cannella: uscita dalla doccia sembravo una torta di mele appena sfornata!!!
    Questo cake sarebbe un'ottima idea per usare un po' della farina di grano saraceno che ho accumulato in dispensa. Unico problema trovare il latticello. Se lo sostituissi con dello yogurt diluito con acqua (o latte)?
    Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  3. sono commossa , come ti ho detto di là!

    e questa versione mi sembra buonissima, al punto tale che mi sa che te la ricopio a mia volta...

    cannella e vaniglia, mi sembra proprio una splendida accoppiata!

    RispondiElimina
  4. sai cosa ho imparato??!!!non e' la forma ma la sostanza:::il tuo e' buonissimo!!!baci

    RispondiElimina
  5. sembra meravigliosa! ciao cara ;))

    RispondiElimina
  6. ho continuato a fare avanti e indietro tra il tuo post e quello di Gaia Celiaca, e mentre leggevo elaboravo la mia versione,ho finito i dolci e non sia mai che resti senza per la colazione, quale sacrilegio, e poi ho gli ovetti freschi che mi ha dato mamma, mi manca la farina di grano saraceno, userò quella di farro. Sono un po' indeciso su cosa usare per la nota aromatica, ho in mente una cosa che non ho mai sperimentato ed è per questo che sono un po' titubante. Goditi la suspence, lo scoprirai con il prossimo post.

    RispondiElimina
  7. Buon inizio settimana a tutti voi,

    @ Lisette: ciao, sei un tesoro, grazie.

    @ Scarlett: grazie, e' vero la sostanza e' quello che conta.

    @ La Gaia: sono proprio contenta che ti sia piaciuto, non avevo un'arancia in casa, ma l'accoppiata cannella -vaniglia e' risultata ottima. Grazie amcora per l' idea.

    @ Federica: proprio bello il paragone con la torta di mele appena sfornata, attenta......
    Lo so, in Italia il latticello non e' facile da trovare, perfetto lo yogurt diluito con il latte, solo yogurt appesantisce troppo l' impasto. Fammi sapere, big kiss

    @ Asa: ottimo anche con la farina di farro, aspetto di sapere quale sara' la nota aromatica...... Grazie

    @ marifra: grazie cara, eh gia, anch'io ho un debole per i dolci da colazione. Un abbraccio anche a te

    RispondiElimina
  8. Il Cake è bello, ma il latticello?

    Per la seconda volta lo trovo nelle ricette, ma tu te lo fai o lo compri?

    RispondiElimina
  9. Ciao zucchero, mi dispiace, lo so, in italia non e' facile da trovare, mentre qui e' molto comune, molte persone lo bevono al posto del latte (no, grazie) e per certi dolci e' perfetto. Pero' so che, anche se con fatica, si trova. In ogni caso puoi usare dello yogurt magro e allungarlo con del latte, anche se non e' proprio la stessa cosa. Il latticello e' molto magro, poche calorie ed ha un sapore acido. Fammi sapere.

    RispondiElimina
  10. il latticello da noi si trova da naturasì, nei negozi di cibo biologico e, a quanto mi dicono, alla lidl ma non l'ho sperimentato di persona

    RispondiElimina
  11. devo dire che è un cake niente male, complimenti, lo mangerei cosi adesso come spuntino

    RispondiElimina
  12. Il latticello lo trovo in Austria ma a Venezia è un problema, lo farò con lo yogurt, ma...zucchero in questo cake?
    Fab

    RispondiElimina
  13. @ Gunther: grazie, mi fa molto piacere che ti piaccia.

    @ Mioumiou: tesoro, grazie, se non ci fossi tu..... hai ragione, mi sono dimenticata di metterlo tra gli ingredienti, era solo menzionato nel mix. Corretto! Big Kiss, ci vediamo tra due giorni......non vedo l'ora

    RispondiElimina
  14. Ciao Barbara, ho fatto il tuo cous cous, la ricetta è ottima, ti ringrazio e anche mio marito ti ringrazia ;))
    Buon viaggio e buone feste!!

    RispondiElimina
  15. che carino questo cake,chissà il profumo di vaniglia che emana!!!buone vacanze

    RispondiElimina
  16. Mi piace l'idea di una torta semi-integrale, che profuma di Natale... perché io,il profumo della cannella lo associo alle feste, anche se non me ne privo in altre occasioni! Bella ciambella, anche se il mio problema resta il latticello: che dici se lo sostituisco con lo yogurt? A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  17. @ Lisette: grazie a voi, felice che vi sia piaciuto.

    @moleskine: profumatissimo, grazie e buone vacanze anch a te.

    @ sabrine: gia', sono a Venezia e la mamma me l' ha chiesta perche' adora la cannella, ma del latticello nemmeno l' ombra, quindi unica alternativa lo yogurt magro. Dai, proviamo! Mi fa molto piacere che ti piaccia, grazie. A presto

    RispondiElimina