venerdì 5 marzo 2010

Homemade pseudo - ricotta

Rieccomi finalmente, con una ricetta facile, facile.


Questa pseudo-ricotta e' buonissima e facilissima da farsi, per non parlare poi della soddisfazione di farsi una formaggella in casa!
L'avevo scoperta molto tempo fa qui e, presa dall'euforia,  per un'intera primavera ricottina fresca tutti i giorni,  poi .........dimenticata.   Qualche giorno fa vedo una bellissima ricotta  homemade da Sara, One girl in the kitchen,  esco, compro del latte intero e ricomincio.

Tutto quello che vi servira' saranno una casseruola alta, un litro di latte intero, due cucchiai di succo di limone, un pizzico di sale.

Diluire il succo di limone in mezza tazza d'acqua e metterli a riscaldare in un pentolino.
In una casseruola alta mettere a scaldare il latte, quando ha raggiunto la temperatura di 80gradi (cioe' quando e' quasi a bollore e la superficie comincia a fremere), toglierlo dal fuoco, versarvi il succo di limone diluito e il sale e attendere qualche minuto. Il latte comincera' a cagliare e il siero si separera' dai fiocchi. Se il siero dovesse risultare bianchiccio, anziche' giallo verdognolo, rimettere la pentola sul fuoco per qualche minuto.

Filtrare il tutto in un colino a maglie fitte, pressando delicatamente i fiocchi di latte in modo da eliminare tutto il siero.
Trasferire la formaggella su una gratella, io uso il cestello di bambu' per la cottura al vapore, e lasciarla sgocciolare in frigorifero.


Ottima al naturale o condita con olio d'oliva ed un mix di erbette. Va consumata in giornata.

9 commenti:

  1. finalmente torni all'attacco! e assolutamente in tema con la discussione di oggi con genny su uno chef che propone formagelle fatte col latte di... sua moglie! ;)
    Molto meglio la tua mi sà! Un bacio e mi raccomando non risparire!

    RispondiElimina
  2. @iana: non ci posso credere, che orrore, disgustoso.
    Ciao meraviglia, grazie per esserci ancora, un bacio grande

    RispondiElimina
  3. Eccoti ritornata finalmente, con un'idea formaggiosa molto intrigante. Ho visto dallo spunto originale che c'era l'aceto al posto del limone, tu li hai provati entrambi?
    La ricotta è uno dei pochi formaggi che mi piacciono, questa pseudo-ricotta preserva almeno un po' della dolcezza originale?

    Spero che questo tuo periodo di lontananza non sia dovuto a qualcosa di negativo. Bentornata.

    RispondiElimina
  4. @Asa: ciao, devi assolutamente provarla, sono sicura che ti piacera', io l'adoro. L'ho sempre fatta con il limone, ogni volta mi riprometto di usare l'aceto, ma poi......
    No, no, nulla di negativo, anzi, mi chiudo in studio a dipingere e le giornate volano. Devo ancora trovare il tempo di fare la tua meravigliosa treccia con la marmellata di arance, la sogno!!!!!
    Grazie, a presto

    RispondiElimina
  5. Ciao Barbarina, rieccoti finalmente ^_^ Bellissima questa ricetta, mi piace tantissimo la ricotta e così è davvero facile farsela in casa. Prendo nota e mi attrezzo subito ;)
    Un bacione cara, buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. bentornata!!!!!
    ti avevo addocchiata ma fino ad ora non sono riuscita a fermarmi e scriverti. è bello rileggerti! tutto bene?
    un bacio grande

    RispondiElimina
  7. Grazie, siete davvero gentilissime.

    RispondiElimina
  8. Ciao bella!!!Dopo aver letto il tuo commento sono subito corsa qua da te e....sei tornata!!!!!Son troppo contenta! Caspita sei bravissima,mia nonna era una maga nella ricotta...che nostalgia!
    UN ABBRACCIO carissima a presto!

    RispondiElimina