venerdì 11 settembre 2009

Torta al cioccolato di "ELLE"




Questo e' un dolce al cioccolato trovato anni fa in un numero di Elle a Tavola (ecco perche' l' ho intitolato cosi'). Un servizio su Allegra Donn, corrispondente per moda e spettacolo di varie riviste, che racconta come riceve gli amici nel suo appartamento a Londra. Foto bellisssime, come la casa del resto. Guardo questo gruppo di amici che seduti per terra su grandi cuscini colorati chiaccherano, mangiano e sorseggiano del vino rosso. La luce delle candele, pile di riviste sul pavimento, atmosfera calda e conviviale, posso quasi assaporare il profumo dei cibi nei piatti. La cena termina con una torta al cioccolato e......... meraviglia, Allegra ci delizia con la ricetta. Come non provare a farla subito, sperando di ricreare cosi' anche quella magica atmosfera delle foto? Si, perche' il mio e' stato prima di tutto un innamoramento della vista e poi della gola.

Ecco la ricetta a cui ho apportato delle piccole modifiche e comunque buonissima.

200g cioccolato fondente (del migliore)
100g burro
3 uova
30ml rum
90g zucchero
15g farina
zucchero a velo (facoltativo)

Fondere insieme a bagnomaria il cioccolato, il burro e il rum, facendo attenzione che la ciotola contenente gli ingredienti non tocchi mai l' acqua che bolle. Lasciare raffreddare.

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma.

Unire ai tre rossi lo zucchero e la farina e sbattere con un frustino elettrico fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Poi, delicatamente, aggiugere il cioccolato ormai tiepido, per ultimo gli albumi montati. Mescolare bene e versare in una teglia imburrata. Cuocere in forno a 180* per 20 minuti. A piacere decorare con zucchero a velo.

Perdonatemi se non pubblico la foto del dolce, questo e' il mio primo, primissimo post e mi sembrava carino aprire il blog con qualcosa di "dolce". Potevi anche farlo, direte voi, e avete ragione, ma.......... prendetemi cosi'.

Per farmi perdonare questi sono per voi.










5 commenti:

  1. Si tratta della torta tenerina ferrarese! C'è solo in più il rum
    Fab

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia,adoro il cioccolato e farò quesat torta sicuramente!
    Daniela
    www.ilcoltellodibanjas.blogspot.com se ti va di dare un' occhiata!

    RispondiElimina
  3. Grazie Daniela,mi dispiace di non aver messo la foto, ma ti assicuro che e' buonissima. Vado subito a dare un' occhiata al tuo blog.

    RispondiElimina
  4. Kat, grazie per il benvenuto, adoro il tuo blog che seguo da tempo. Quanto a me ci sto provando, ciao.

    RispondiElimina