mercoledì 27 gennaio 2010

The Little Ice Age

Un abbraccio grande ed un sorriso per tutti voi, amiche carissime  ed amici.
Chiedo scusa se non sono piu' passata a farvi visita, se non ho risposto ai vostri ultimi commenti, vi ringrazio, ma mi sono presa una piccola pausa, si fa per dire, e mi sono dedicata un po' di piu' alla mia pittura, che ultimamente avevo trascurato.

Sono rientrata in Olanda, Venezia gia' mi manca da morire, il freddo qui e' terribile, questa mattina alle 8 il termometro esterno segnava -12, un incubo,  il mio cervello si sta atrofizzando.  Per fortuna neve e ghiaccio si sono sciolti e oggi un magnifico sole ha illuminato questo grigio paese.

La troppa neve ci ha privato del piacere di pattinare sul ghiaccio lungo i canali come lo scorso anno, quanto mi ero divertita!  Il piacere e' stato pero' compensato  con la visita alla bellissima mostra in corso  al Rijksmuseum di Amsterdam,  Hendrick Havercamp: The Little Ice Age. Hendrick Havercamp e' stato uno  dei primi pittori paesaggisti della scuola olandese del XVII secolo. I suoi paesaggi invernali, i fiumi e i canali ghiacciati, i pattinatori, sono tra le vedute piu' caratteristiche del paesaggio olandese di quel periodo.


IJsvermaak
H. Avercamp,  Enjoying the Ice (1630-34 c.)


Winterlandschap met ijsvermaak
H. Avercamp, Winter landscape (1608 c.)


Vissers bij maanlicht
H.Avercamp, Fishermen by Moonlight (1625 c.)

Hendrick Avercamp (1585-1634) : The Little Ice Age, Rijksmuseum Amsterdam

La passione di pattinare sul ghiaccio naturale e' insita nell'animo olandese, ancora oggi quando tutto ghiaccia, dai bambini agli anziani, tutti calzano un paio di pattini e si lasciano andare leggeri lungo i canali. La magica atmosfera ritratta molti secoli fa da Hendrick Avercamp e' ancora presente.

20 commenti:

  1. Mi fai vedere la neve olandese?
    Ciao
    Fab

    RispondiElimina
  2. ciao!!!! che bello, sei tornata :-) sapessi come mi fa piacere! sai che anche qui fa freddo freddo? magari non come da te, purtropp senza neve.... ma sono in casa con sue maglioni e sto meditando di abbracciare un calorifero!
    bentornata barbara!

    RispondiElimina
  3. fai sognare anche me con un paio di pattini ai piedi....che bello grazie..(anche se non lo so fare veramente con la fantasia tutto si puo' realizzare...9baci

    RispondiElimina
  4. Ciao!Io non sarei in grado di resistere a -12°...in realtà già soffro a 15°!!!I quadri sono bellissimi!!!!!!!!
    UN ABBRACCIO e copriti!!!!

    RispondiElimina
  5. @mioumiou: mi dispiace, ma con mio immenso piacere si e' sciolta tutta. Goditi questo frozen landscape! Baci

    @Babs: grazie, Babs. Non ci resta che spettare la primavera, speriamo arrivi presto. kisses

    @Scarlett: ciao dolcissima, pattinare sul ghiaccio e' veramente come sognare. Io invece continuo a sognare i tuoi mervigliosi arancini di riso!!!!!!!!! Kisses

    @marifra: !5 gradi!!!! un miraggio per il momento. Mi fa molto piacere che Avercamp ti sia piaciuto, grazie. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. ben tornataaaaa!!quando mi mostri qualche foto della bellissima amsterdam?anche a -12 :-D
    un bacio

    RispondiElimina
  7. Bentornata!!! Mi stavo giusto chiedendo quando avresti trovato il coraggio di tornare qui al freddo e al gelo :-)

    RispondiElimina
  8. eccoti... come stai? spero tu ti sia ripresa al meglio! anche noi( noi si fa per dire) pattiniamo sul danubio ghiacciato... è davvero un'atmosfera magica! ;) bacini e fatti sentire ogni tanto!

    RispondiElimina
  9. Ciao Carissima, anche qua neve, neve. quanto mi piace questa pittura, pensa che in casa ho il poster appeso di H. Avercamp, Winter landscape preso proprio a amsterdam. e pattinare sui canali, che meraviglia, che magia. mi ricorda uno dei miei libri preferiti della mia infanzia: pattini d'argento.che nostalgia quando eravamo bimbi e tutto sembrava facile.bacione

    RispondiElimina
  10. Sono felice di ritrovarti e spero che il tuo soggiorno veneziano sia stato sereno, magari chissà la prossima volta che torni potrei fare un salto a venezia e conoscerti di persona.
    Bellissime le scene di pattinaggio sul ghiaccio di fiume.
    Ma guarda, nevica anche qui ora e da un po' di ore, è tutto bello candido.
    Bentornata.

    RispondiElimina
  11. Ciao, bentornata, ma sei una pittrice?

    RispondiElimina
  12. @moleskine: grazie. Hai ragione, lo faro' al piu' presto. Giorni fa ero in giro per A'dam, ma con il freddo che faceva ho desistito dal fare foto: mi si congelavano le mani alla sola idea! Kiss

    @Germana: ciao, nonostante il freddo e il gelo sono qui, ti chiamo in questi giorni. aspettami

    @iana: ciao tesoro, tutto bene, grazie. Ma allora non sei a Firenze, mi sei vicina?! Kisses

    @Lisette: ciao cara, ma che piacere sapere che ti piace Averkamp. Allora queste foto sono per te. Un bacio

    @Asa: grazie, il piacere e' mio di ritrovarti qui ad aspettarmi. Chissa' che non riusciamo ad organizzare un meeting veneziano per la primavera-estate. Devo passare per vedere le tue ultime creazioni, a presto.

    @zucchero: ciao, non so bene come definirmi, diciamo che dipingo e amo farlo. Feilice di ritrovarti, grazie

    RispondiElimina
  13. Ciao Barbara, qui questa mattina c'era un -6...
    sono passata per dirti che ho finito il ricettario della raccolta funghi, lo puoi scaricare da questo post:
    http://timoemaggiorana.blogspot.com/2010/01/il-ricettario-della-raccolta-funghi.html
    ciao e grazie per aver partecipato.
    BUONA PITTURA

    RispondiElimina
  14. @Alessia: ciao, grazie a te. L'ho visto, veramente ben riuscito, complimenti. In compenso ho perso il banner della raccolta cardamomo, ho pasticciato!

    RispondiElimina
  15. Non ti preoccupare dei banner (almeno dei miei...) sono felice che il ricettario ti sia piaciuto, questo per me è importante. Se invece hai perso il ricettario del cardamomo, da me trovi sempre il link per scaricarlo.
    ciao

    RispondiElimina
  16. @Alessia: sei sempre cosi' gentile, grazie.

    RispondiElimina
  17. E oggi ha pure rinevicato. Però preferisco gli inverni di neve ad Amsterdam a quelli grigi e bagnati, il bianco come luce fa tanto.
    Comunque ti sei accorta di come la settimana scorsa si siano improvvisamente alungate le giornate?

    RispondiElimina
  18. @Mammamsterdam: ciao, benvenuta! Concordo assolutamente con te, ben venga la neve se possiamo evitare un tedioso grigio e umido inverno. Si, si, le giornate sono molto piu' lun ghe, la primavera e' alle porte!!!!!??????
    A presto

    RispondiElimina
  19. Ciao Artemisia, si, si, ancora a dipingere, e poco tempo e voglia di cucinare. Ma ti seguo sai, sempre, anche se in silenzio. Che belo sapere che non mi hai dimenticata, grazie.
    A presto

    RispondiElimina